Romano Prodi Socio dell’Associazione «il Mulino», ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio dei ministri dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008. Nel marzo 1999, il Consiglio europeo lo ha designato presidente della Commissione europea.
[...]
Nei cinque anni della sua presidenza, la Commissione è stata protagonista di alcune delle scelte storiche dell’Unione, come l’introduzione dell’euro e l’allargamento a 25 Paesi, insieme a un’efficace e intensa politica di vicinato. Attualmente presiede il Gruppo di lavoro Onu - Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa ed è professore alla Brown University e alla China Europe International Business School di Shanghai, cfr. https://www.rivistailmulino.it/isni/1302 Biografia, cfr. https://www.romanoprodi.it/biografia Nel 1999 il Mulino pubblica «Un'idea dell'Europa»; nel 2008 «La mia visione dei fatti: cinque anni di governo in Europa», la testimonianza di un progetto politico perseguito in un quinquennio denso di avvenimenti significativi per l'Europa e il mondo, dall'introduzione della moneta unica all'allargamento dell'Unione a 25 paesi, all'attacco alle Torri Gemelle, alla guerra in Iraq. Di quegli anni trascorsi alla guida della Commissione, Romano Prodi racconta i fatti, le emozioni, le sfide, al servizio di un'idea di un'Europa più forte e politicamente integrata. "L'Europa esiste ed è viva, e progredisce anche oggi, nonostante tutte le incertezze e le difficoltà che deve affrontare. Nessuno dubiti che il fermento c'è ancora".
*Aula Magna : Università, via Castiglione, 36, Bologna / / Anonimo . - 1 dicembre 2007. - 1 fotografia digitale, color (JPG), (385 KB; 2892 x 1943 pixels) su Server. ((File digitali conservati su Server della Casa editrice “Il Mulino”. - La visualizzazione in Catalogo delle fotografie presenta l’aggiunta di un foglio di appunti dattiloscritto con i nomi degli effigiati, risultato di una ricerca coeva alla catalogazione.