*Vlysses Aldrovandvs Bononiensis Anno Aetatis LXXVIII. - [Bologna : Giovanni Battista Bellagamba, 1603-1606]. - 1 stampa : bulino ; ovale 148 x 109 mm.((Tit. dall'iscriz. che contorna l'ovale con l'effigiato. Per l'A., cfr. cfr. TIB, 39 (1, Comm.), 1995, pp. 356-358, n. 3901.215; Cristofori, 2005, pp. 272-273, nn. 161.a-161.b. - Esemplare ritagliato, tratto con probabilità da una delle due edizioni dell' "Ornithologiae" di Ulisse Aldrovandi pubblicate da Giovanni Battista Bellagamba rispettivamente nel 1603 e nel 1606, entrambe recanti uno stato del ritratto con la variazione dell'età da "LXXIIII" in "LXXVIII".
Alessandro Tosi, "Ulyssis Imago": Iconografia aldrovandiana tra XVI e XIX secolo, in: "Nuncius. Annali di storia della scienza", X, 1995, pp. 531-550 Pag: 538-539
Bartsch A., Le peintre graveur. Peintres ou dessinateurs italiens. Maitres du seixième siècle. Troisième partie, Vienne, de l'Imprimerie J. V. Degen Librair Pag: 110 Cit: 137
Bolognini Amorini A., Vite dei pittori ed artefici bolognesi scritte dal marc. Antonio Bolognini Amorini, Bologna, Tipi governativi alla Volpe, 1843, p. IV Pag: 59
Charles Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant un dictionnaire des gravures detoutes les nations... ; ouvrage destine a faire suite au Manuel du libraire et de l'amateur de livres par M. J.-Ch. Brunet, Paris, E. Boullion, 1854, t. I (A-Cahtillon) Pag: 603 Cit: 223
DeGrazia D., Le stampe dei Carracci con i disegni, le incisioni, le copie e i dipinti connessi, cat. crit. mostra Washington 1979, Bologna, Alfa, 1984. Pag: 188-189 Cit: 207[234]II
Duplessis G., Catalogue de la collection des portraits français et étrangers conservée au Département des Estampes ..., Paris, 1896, t. I (Aa.-Bonamy). Pag: 44 Cit: 582(16)
Felsinea pittrice. Vite de' pittori bolognesi del Conte Carlo Cesare Malvasia; con aggiunte, correzioni e note inedite del medesimo autore di G. Zanotti e di Vol: I Pag: 83
Giovanni Gori Gandellini, Notizie istoriche degl'intagliatori opera di G.G.G. sanese, Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figlj, 1771, 3 v. Vol: I Pag: 241
Joubert F. E., Manuel de l'amateur d'estampes... Paris, chez l'auteur, 1821, t. I Pag: 345
Karl Heinrich von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice detaillee de leurs ouvrages graves..., Tome troisieme, contenant les lettres Bla-Caz, A Leipsig, chez Jean-Gottlob-Immanuel Breitkopf, 1789, t. III. Pag: 629 Cit: 9
Luigi De Angelis, Notizie degli intagliatori raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi de Angelis ... Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni che comprende il Trattato su l'origine e progressi, e varie maniere d'incidere, dei mezzi di conoscere le stampe, di raccoglierle e preservarle, Siena, dai torchi d'Onorato Porri, 1810, t. VII, Pag: 313 Cit: X
Michael Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art, contenant une notice abregee des principaux graveurs, et un catalogue raisonne de leurs meilleurs ouvrages; depuis le commencement de la gravure jusques a nos jours: les artistes ranges par ordre chronologique, et divises par ecole... Tome trosieme renfermant l'Ecole Italienne, A Zuric, chez Orell, Fussli et compagnie, 1800, t. III. Pag: 243 Cit: 10
The Illustrated Bartsch 40 (Commentary, Part 1). Italian Master of the sixteenth and seventeenth centuries. By Veronica Birke, NY, Abaris, 1987 Pag: 211-212 Cit: 4003.025
The Illustrated Bartsch. Italian masters of the sixteenth century. Agostino Carracci. By Babette Bohn, NY, Abaris, 1995, 39 (Commentary, 18, Part 1). Pag: 356-358 Cit: 3901.215 S2