Luisa Torchia è professore ordinario di diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di RomaTre, dove dirige anche il Master su «Lo Stato digitale». Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l’Università di Princeton, l’Institut d’etudes politiques di Parigi, la London School of Economics di Londra, il Nuffield College di Oxford, il St.
[...]
John’s College di Cambridge, l’Università di Frankfurt am Main, il Max Planck Institut di Heidelberg. È socia fondatrice dell’International Society of Public Law e dell’European Public Law Organization. Nel 2023 il Mulino pubblica il volume di Luisa Torchia, “Lo Stato digitale: una introduzione”, cfr- https://www.mulino.it/isbn/9788815299215 Il volume analizza i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell'intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale. Per ciascun tema sono ricostruiti non soltanto gli sviluppi della disciplina, ma anche i problemi giuridici e istituzionali connessi, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali, con ampi riferimenti anche ad esperienze di altri paesi.
*Aula Magna : Università, via Castiglione, 36, Bologna / Anonimo . - 25 novembre 2023. - 227 fotografie digitali, colore (JPG) (615 MB; 3000 x 2000 pixels) su Server. ((File digitali conservati su Server della Casa editrice “Il Mulino”. - La visualizzazione in Catalogo delle fotografie presenta l’aggiunta di un foglio di appunti dattiloscritto con i nomi degli effigiati, risultato di una ricerca coeva alla catalogazione.
Abstract
Luisa Torchia è professore ordinario di diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di RomaTre, dove dirige anche il Master su «Lo Stato digitale». Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l’Università di Princeton, l’Institut d’etudes politiques di Parigi, la London School of Economics di Londra, il Nuffield College di Oxford, il St. John’s College di Cambridge, l’Università di Frankfurt am Main, il Max Planck Institut di Heidelberg. È socia fondatrice dell’International Society of Public Law e dell’European Public Law Organization. Nel 2023 il Mulino pubblica il volume di Luisa Torchia, “Lo Stato digitale: una introduzione”, cfr- https://www.mulino.it/isbn/9788815299215 Il volume analizza i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell'intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale. Per ciascun tema sono ricostruiti non soltanto gli sviluppi della disciplina, ma anche i problemi giuridici e istituzionali connessi, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali, con ampi riferimenti anche ad esperienze di altri paesi.