Luisa Torchia è professore ordinario di diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di RomaTre, dove dirige anche il Master su «Lo Stato digitale». Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l’Università di Princeton, l’Institut d’etudes politiques di Parigi, la London School of Economics di Londra, il Nuffield College di Oxford, il St.
[...]
John’s College di Cambridge, l’Università di Frankfurt am Main, il Max Planck Institut di Heidelberg. È socia fondatrice dell’International Society of Public Law e dell’European Public Law Organization. Nel 2023 il Mulino pubblica il volume di Luisa Torchia, “Lo Stato digitale: una introduzione”, cfr- https://www.mulino.it/isbn/9788815299215 Il volume analizza i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell'intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale. Per ciascun tema sono ricostruiti non soltanto gli sviluppi della disciplina, ma anche i problemi giuridici e istituzionali connessi, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali, con ampi riferimenti anche ad esperienze di altri paesi.
*Relatori / Anonimo . - 25 novembre 2023. - 107 fotografie digitali, colore (JPG) (246 MB; 3000 x 2000 pixels) su Server. ((File digitali conservati su Server della Casa editrice “Il Mulino”. - La visualizzazione in Catalogo delle fotografie presenta l’aggiunta di un foglio di appunti dattiloscritto con i nomi degli effigiati, risultato di una ricerca coeva alla catalogazione.