IIIF, Digital Library, Digital Collection, Biblioteca Digitale, LOD, Linked Open Data, Imago, Catalogo collettivo digitale, Regione Emilia Romagna, fotografia, grafica, cartografia,immagini

IMAGO

Catalogo collettivo digitale

Opere grafiche fotografiche e cartografiche delle
istituzioni della Regione Emilia-Romagna

Casa Editrice Luigi Battei

Ente

Altri nomi

Battei, Luigi <1847-1917>

Autore di 2 risorse

Editore di 2 risorse

Battei, Luigi <1847-1917> fu il fondatore della Casa Editrice Battei, in strada Santa Lucia, Parma. La tipografia fu posta inizialmente in borgo Serena, poi nel 1882 il Battei rilevò una piccola litografia con annesso gabinetto fotografico in piazzale San Nicolò 18 e nel 1889 lo stabilimento litografico Battei si spostò nei locali della cessata Litografia Dall’Olio in strada Benedetta 8..

Risorse online. Dizionari, enciclopedie VIAF

Dal catalogo

Sipario del Regio Teatro di Parma dipinto da Giambattista Borghesi e inaugurato la sera del 16 maggio 1829
*Sipario del Regio Teatro di Parma dipinto da Giambattista Borghesi e inaugurato la sera del 16 maggio 1829 / Stab.o fotografico Luigi Battei. - Parma : Stab.o Fotografico Luigi Battei, 1890. - 1 fotografia : gelatina a sviluppo ; 270 x 497 mm. ((In calce alla parte figurata si legge "Argomento di questo sipario è il Trionfo della Sapienza. A sinistra sulle nubi siede Minerva che ha la civetta ai piedi, ed una Ninfa le guarda lo scudo, accanto gli siede Abbondanza; ritte stan dietro la Pace e la Giustizia e la Immortalità discendono ad incontrare tale gruppo. Poco discosto verso sinistra, si veggono, Ercole disarmato e munito di cetra e Deianira, che coperta dalla pelle del leone Nèmeo brandisce la clava. Al sommo, dal medesimo lato, svolazzano le Ore. L'opposta parte rappresenta il Parnaso. Orfeo su ruvido sedile, toccando la lira rende omaggio a Minerva, e un leone ammansito è ai suoi piedi. Pindaro gli siede vicino; ritto dopo di lui è Omero, più indietro a dritta di questi, è Virgilio, Dante sta a sinistra, e dietro a tutti si vedo Ovidio. Altri grandi stendonsi verso sinistra. Vicino ad orfeo vedi le Grazie, più abbasso, Melpomene, Euterpe e Talia; e le altre muse sono intente a trattenere il focoso Pegaso. All'estremo, a destra, sbuca un Fauno rappresentante la Satira, ed in alto si scorge Iride. Di Tebe è la vista al fondo del quadro a sinistra. P.E.F.". - In calce l'indicazione "Proprietà riservata" e "Riproduzione dal vero". - Immagine montata su cartoncino 483 x 762 mm. - Lo Stabilimento Fotografico fu il primo a riuscire a fotografare il sipario del Teatro Regio, opera di Giovan Battista Borghesi, illuminandolo con l'accensione di polveri di magnesio.
  • Scheda dati autore (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati autore

    id: IMA00033993
    name: Casa Editrice Luigi Battei
    type: E
    nt: Battei, Luigi <1847-1917> fu il fondatore della Casa Editrice Battei, in strada Santa Lucia, Parma. La tipografia fu posta inizialmente in borgo Serena, poi nel 1882 il Battei rilevò una piccola litografia con annesso gabinetto fotografico in piazzale San Nicolò 18 e nel 1889 lo stabilimento litografico Battei si spostò nei locali della cessata Litografia Dall’Olio in strada Benedetta 8..
    dbpedia_absent: false
    viafUri: http://viaf.org/viaf/68148704192736931177

    === LOD ===

    source: VIAF
    uri: http://viaf.org/viaf/68148704192736931177

    === LOD ===

    === REPE ===

    sigla: wikipedia
    ds: http://it.wikipedia.org/wiki/
    citaz: Url: https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Battei
    url: https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Battei

    sigla: Lasagni, versione web
    ds: Roberto Lasagni, Dizionario biografico dei parmigiani, versione online, Copyright 2009 © Istituzione Biblioteche del Comune di Parma
    citaz: Url: https://www.parmaelasuastoria.it/it-IT/Dizionario-biografico--Basalei-Beiliardi.aspx#battei%20luigi
    url: https://www.parmaelasuastoria.it/it-IT/Dizionario-biografico--Basalei-Beiliardi.aspx#battei%20luigi

    === LEGAMI Rinvio/Vedi anche ===
    name: Battei, Luigi <1847-1917>
    legame: 2

    === LUCENE ===
    nDoc: 2
    nDocED: 2
    nDocPO: 0
    nDocSo: 0
    nDocIM: 4