Caravaggio
Persona
Date 1571-1610
Paese ITALIA Lingua ITALIANO
Altri nomi
Caravaggio, Michelangelo Merisi : da
Merisi, Michelangelo
Caravaggio <il>
Amerighi, Michelangelo
Autore di 26 risorse
1571-1619//Michelangelo Merisi (o Amerighi), pittore noto come "Il Caravaggio" dal paese d'origine della famiglia, nasce a Milano il 25.09.1571 e muore a Porto Ercole il 18.07.1610.
Dal catalogo
[*Maddalena penitente] / M. A. da Carauaggio pinx. ; Carolus Sacconi del. ; T. Ver Cruij Sculp. - [Firenze : s.n., 1778]. - 1 stampa : acqf. ; 257 x 389 mm. ((Il tit., il luogo e la d. di pubbl. sono tratti dal front. e dall'indice delle tav. edite nel 1778 con il tit. "Raccolta di quadri dipinti dai più famosi pennelli posseduti da Pietro Leopoldo" (148 tavole, comprensive di antiche prove, con frontespizio e indice a stampa, in cui le stampe sono ordinate secondo l'ordine cronologico dei pittori rappresentati), cfr. Borroni Salvadori, p. 64. - Altro stato, con inciso il numero "89" all'interno della parte figurata in alto a destra, rispetto a quello inserito nella raccolta "Tomo Secondo Contenente Rami XCIII Della Quadreria Medicea" conservata presso la Biblioteca Palatina (Parma).
*Monogrammista I.A. [Natura morta]. - 5 foto. ((Foto 676/1 note ms. "Michelangelo Merisi dit Le caravage, 43,5 x 103 cm., toile, cetificat: Prof. G.Fiocco, Padova; Proprietà Nat leeb, Paris"; 676/2 timbro Photo H. Brammer-New York; 676/3 note ms. "Monogrammista I.A., vedi coll. Spark, N.Y., Cat. Baroque Painting in Naples, Boll. Museo [illeggibile], Marzo 1961". - Neg: 676/1-5
*Mort de la Sainte Vierge. : Tableau de Michel-Ange Merigi, dit le Caravage, qui est dans le Cabinet du Roy. : Peint sur toile, haut de 11. pieds 3. pouces, large de 7. pieds, / gravé par Simon Vallée. - [A Paris : De L'Imprimerie Royale, 1742]. - 1 stampa : acqf. ; 477 x 302 mm. ((Tit. e complem. del tit. tratti dall'iscrizione in calce alla parte fig. Per il tit. "La morte della Madonna", cfr. Guttuso, Ottino, 1967, p. 100, n. 66. - Indicaz. di ed. tratte dall'esempl. pubbl. in: Recueil d'estampes d'après les plus beaux tableaux et d'après les plus beaux desseins qui sont en France dans le Cabinet du Roy, dans celuy de monseigneur le Duc d'Orleans, & dans d'autres cabinets. Divisè suivant les differentes écoles; avec un abbregé de la Vie des Peintres, et une description historique de chaque tableau. Tome second. Contenant la suite de l'école romaine, et l'école venitienne. - A Paris : De L'Imprimerie Royale, 1742. - Tav. 91. - Acqf. con rialzi a bul. - Il dipinto tradotto dall'inc. è conservato a Parigi (Musée du Louvre), cfr. Guttuso, Ottino, cit.
*Natura morta-Problemi. - 104 immagini (12 col.) delle quali 103 foto, 1 rit. Sotheby's. ((Foto 581/4 timbro Foto R. Pedicini; 581/6 note ms. "sc. italiana! tela diam. 49, Zucch. 199, n.1, Bologna, Coll. Comunali d'arte"; 581/7 timbro Foto Perotti-MI; 581/9 timbro Foto R. Pedicini; 581/13 note ms. "Caravaggio?, propr. Nat Leeb-Parigi, cm. 30,5x50,5"; 581/14 note ms. "Spadino"; 581/20 (581/18-21 part.) note ms."cfr. La natura morta con ortaggi a Firenze, Pitti (n.5137 Gall. F.)"; 581/22 timbro Foto A. Villani-BO, autore (Paolo Antonio Barbieri), tit. dell'opera e colloc. ms. sul verso; 581/24 note ms."Gabriele Salce?"; 581/26 note ms. "Coll. Pardo-Parigi"; 581/30 timbro "Arte Fotografica"-RM; 581/33 timbro Foto A. Villani-BO, autore (Tanzio da Varallo), tit. dell'opera e colloc ms. sul verso; 581/39 colloc. (Racc. Molinari Pradelli)ms. sul verso; 581/41 colloc. (Reggio E.-M. Civico) sul verso; 581/42 stampa Wadsworth Atheneum, Hartford, timbro E. Irving Blomstrann, tit. dell'opera ms. sul verso; 581/43-44 timbro Heim-Paris; 581/45 timbro Foto Boccardi-Roma; 581/48-49 note ms. "lombardo c.1620-30 tra F. Galizia, Baschenis e L. di Susio"; 581/75-76 timbro Foto Perotti-MI; 581/77-80 timbro "Arte Fotografica"- Roma; 581/82 timbro R. Pedicini; 581/83 timbro "Arte Fotografica"-Roma; 581/84 timbro R. Pedicini; 581/86-87 timbro Foto Boccardi - Roma; 581/93 timbro De Antonis-Roma; 581/96 timbro "Arte Fotografica"-Roma; 581/100 timbro Foto Perotti-MI, note ms. "Simone del Tintore"; 581/102 note ms. "Giuseppe Vincenzino (Vincenzina?), nato a Milano, produce nel 1700, dipinto su tavola, Racc. Molinari-Pradelli, Bologna". - Nota del catalogatore: la cartella suddivisa in tre fascicoli. Le note ms. sul verso delle 581/26, 39 sono state riprodotte in negativo. - Neg: 581/n1-n104 + 581/nv26 + nv39
<<[*Opere di Giambattista Piranesi, Francesco Piaranesi et alii]>> 17: Diverse maniere d'adornare i cammini ed ogni altra parte degli edifizj desunte dall'architettura egizia, etrusca, e greca con un Ragionamento apologetico in difesa dell'architettura egizia, e toscana opera del cavaliere Giambattista Piranesi architetto ; Diversi ornati delle pareti, volte, e pavimenti di musaico, esistenti nelle cammere della Casa di Campagnia di Pompeia. Opera per le decorazioni. Publicati da Francesco Piranesi, l'an 1808 ; Raccolta di alcuni disegni del Barberi da Cento detto il Guercino ; Recueil d'estampes d'après les desseins de F. Barbieri dit Guercino qui n'ont pas encore été gravées, tirés de la collection de S.A.R. Monseigneur le Prince Albert de Pologne, Duc de Saxe Teschen … par A. Bartsch, F. Piranesi seul et unique propriétaire de cet ouvrage l’a rèuni à sa Calcographie, à Paris, l'an 1808. - [Parigi : da’ torchi de’ Fratelli Firmin Didot Libraj Stampatori dell’Instituto di Francia, Via Giacobbe, 24, 1836]. - (7, [1] p., [4], 55, [1] c. di tav. ; [1], [XII], c. di tav. ; 45 c. di tav. ; [1], 40 c. di tav.) : ill. ; fol. ((4 tomi legati in un vol. (v. XX e XXI dell’ed. Paris, Didot). - La prima opera contiene: Ragionamento apologetico in difesa dell'architettura egizia e toscana (PP. 1-7); front. calcpgr. con dedica a Giovambattista Rezzonico; la seconda opera contiene: front. inciso; tav. incise da Elisabeth Quevanne; la terza opera contiene: front. inciso con dedica di Giambattista Piranesi a Thomas Jenkins e con l’indicazione di pubblicazione: "Si vendono presso il medesimo Piranesi nel palazzo del sig.r conte Tomati, a strada Felice vicino alla Trinita de' Monti"; tavv. incise da Francesco Bartolozzi, Giovanni Ottaviani, Giovanni Battista Piranesi, Giacomo Nevay e Aureliano Milani; dalla tav. 25 alla tav. 44 incisioni d’après Caravaggio, Sebastiano Ricci, Antonio Balestra, Guido Reni, Lodovico Carracci, Raffaello Sanzio, Agostino Carracci, Pellegrino Tibaldi, Antonio Gionima, Il Parmigianino (incise da Piroli, Bartolozzi, Buratto, Rosaspina, Milani, e altri); la tav. XLV è il ritratto di Giambattista Piranesi del Polanzani; la quarta opera contiene: front. inciso.