Mazza, Giuseppe <1653-1741>
Persona
Autore di 24 risorse
Bibliografia Imago
Thieme U., Becker F., Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler, Leipzig, 1930, t.XXIV (Mandere-Mohl) , Pag: 304
Risorse online. Cataloghi ICCD
Library of Congress
British Museum



Dal catalogo
*Amaritudine plena sum / Josep. Mazza invenit ; Fer. Govoni delineavit ; Ang. Ferri incidit. - [Italia : s.n., 1772]. - 1 stampa : acquaforte ; 383 x 222 mm. ((Data desunta dalla dedica in latino a P. Francesco Raimondo Adani. - In basso a sinistra, furi dal segno della matrice, manoscritta ad inchiostro "Nella Chiesa de PP. S. Giorgio di Bologna".
[*Apparati decorativi per il convito organizzato da Francesco Ratta al temine del confalonierato. - Bologna : per li Peri. All.Angelo Custode, 1693]. - 1 stampa : acqf. ; 170 x 253 mm. ((Tit. del cat. A., dis. e inv. attr. in base all'analogia con le altre incisioni che illustrano gli apparati decorativi del convito organizzato da Francesco Ratta. - Le indicazioni di pubblicazione sono relative al volume "Disegni del convito fatto dall'illustrissimo signor senatore Francesco Ratta...", di cui la prova è illustrazione. - Esemplare ritagliato: le misure sono quelle del foglio. - La prova fa parte di una serie di incisioni che documentano la fastosa decorazione delle sale del palazzo Vizzani, oggi Sanguinetti, in occasione del banchetto dato al termine del Gonfalonierato di Francesco Ratta, tenuto nel primo bimestre del 1693, cfr. Bellettini, Campioni, Zanardi, 2000, pp. 155-156, n. 19.
[*Apparato decorativo per il convito organizzato da Francesco Ratta al temine del confalonierato] / Gio: Batta Zacarini inuen. - [Bologna : per li Peri. All'Angelo Custode, 1693]. - 1 stampa : acqf. ; 217 x 163 mm. ((Tit. del cat. A. e dis. attr. in base all'analogia con le altre incisioni che illustrano gli apparati decorativi del convito organizzato da Francesco Ratta. - Le indicazioni di pubblicazione sono relative al volume "Disegni del convito fatto dall'illustrissimo signor senatore Francesco Ratta...", di cui la prova è illustrazione. - Esemplare ritagliato: le misure sono quelle del foglio. - La prova fa parte di una serie di incisioni che documentano la fastosa decorazione delle sale del palazzo Vizzani, oggi Sanguinetti, in occasione del banchetto dato al termine del Gonfalonierato di Francesco Ratta, tenuto nel primo bimestre del 1693, cfr. Bellettini, Campioni, Zanardi, 2000, pp. 155-156, n. 19.
[*Apparato decorativo per il convito organizzato da Francesco Ratta al temine del confalonierato. - Bologna : per li Peri. All'Angelo Custode, 1693]. - 1 stampa : acqf. ; 216 x 163 mm. ((Tit. del cat. A., dis. e inv. attr. in base all.analogia con le altre incisioni che illustrano gli apparati decorativi del convito organizzato da Francesco Ratta. - Le indicazioni di pubblicazione sono relative al volume "Disegni del convito fatto dall'illustrissimo signor senatore Francesco Ratta...", di cui la prova è illustrazione. - Esemplare ritagliato: le misure sono quelle del foglio. - La prova fa parte di una serie di incisioni che documentano la fastosa decorazione delle sale del palazzo Vizzani, oggi Sanguinetti, in occasione del banchetto dato al termine del Gonfalonierato di Francesco Ratta, tenuto nel primo bimestre del 1693, cfr. Bellettini, Campioni, Zanardi, 2000, pp. 155-156, n. 19.
*Apparato del Conuito fatto dall'Ill.mo Sig. Senat.e Francesco Ratta all'Ill.mo Publico, Eccelsi Signori Anziani, et altra Nobiltà in numero di 64 nella Sala del Palazzo già Vizzani, teminando il Confalonierato del primo Bimestre dell'Anno MDCXCIII. / Marc: ant.o Chiarini dissegnò. ; Giacomo Giouanini Intagliò. - [Bologna : per li Peri. All'Angelo Custode, 1693]. - 1 stampa : acqf. ; 402 x 553 mm. ((Tit. tratto dall'iscrizione in calce alla parte figurata. Le indicazioni di invenzione sono tratte dalla descrizione del banchetto, cfr. Disegni del convito..., 1693, p. 4. - Le indicazioni di pubblicazione sono relative al volume "Disegni del convito fatto dall'illustrissimo signor senatore Francesco Ratta...", di cui la prova è illustrazione. - La prova fa parte di una serie di incisioni che documentano la fastosa decorazione delle sale del palazzo Vizzani, oggi Sanguinetti, in occasione del banchetto dato al termine del Gonfalonierato di Francesco Ratta, tenuto nel primo bimestre del 1693, cfr. Bellettini, Campioni, Zanardi, 2000, pp. 155-156, n. 19. Sullo scudo, posizionato in cima all'apparato decorativo, "Libertas".
*Disegno dell'Altare fatto erigere dal Sig. Fracesco Campolonghi nella sua cappella posta nella Chiesa de Poveri della Regina de Cieli l'anno 1693 / Tommaso Aldrouandini inuen. ; Gioseffo Mazzi Statuario ; Giacomo Giouannini disegnò et intagliò. - [Bologna : s.n., 169.-17..]. - 1 stampa : acqf. ; 720 x 486 mm. ((Per le ind. di responsabilità relative alla pala del suddetto altare cfr. nota in calce ms. "Lodovico Carazi disegnò il quadro e il Camullo suo scolaro lo dipinse" e Bianconi 1835, p. 71.
*Ercole Graziani Accademco Clement.no. - [In Bologna : Per Lelio dalla Volpe, con licenza de' Superiori, 1739]. - 1 stampa : acqf. ; foglio 101 x 85 mm. ((Tit. tratto da iscriz. entro la cornice ovale del ritratto. Per indicaz. di resp. cfr. Ottani Cavina, Roli, 1977, p. 132. - Per indicaz. di pubbl. cfr. esempl. in: "Storia dell'Accademia Clementina di Bologna aggregata all'Instituto delle Scienze e dell'Arti / G. P. Zanotti. - In Bologna : Per Lelio dalla Volpe, con licenza de' Superiori, 1739. - t. I, tav. p. 258". - Esempl. smg. e ritagliato lungo la cornice.
[*Esposizione di vasellame in occasione del convito organizzato da Francesco Ratta al temine del confalonierato. - Bologna : per li Peri. All'Angelo Custode, 1693]. - 1 stampa : acqf. ; 254 x 360 mm. ((Tit. del cat. Le indicazioni di invenzione sono tratte dalla descrizione del banchetto, cfr. Disegni del convito..., 1693, p. 4; A. e dis. attribuiti dal cat. sulla base delle sottoscrizioni presenti nelle altre tavv. della serie. - Le indicazioni di pubblicazione sono relative al volume "Disegni del convito fatto dall'illustrissimo signor senatore Francesco Ratta...", di cui la prova è illustrazione. - Esemplare ritagliato: le misure sono quelle del foglio. - La prova fa parte di una serie di incisioni che documentano la fastosa decorazione delle sale del palazzo Vizzani, oggi Sanguinetti, in occasione del banchetto dato al termine del Gonfalonierato di Francesco Ratta, tenuto nel primo bimestre del 1693, cfr. Bellettini, Campioni, Zanardi, 2000, pp. 155-156, n. 19.
*Loggia che introduce all'apparato della sala / Marc: ant.o Chiarini disegnò ; Giacomo Giouannini intagliò. - [Bologna : per li Peri. All.Angelo Custode, 1693]. - 1 stampa : acqf. ; 343 x 217 mm. ((Tit. tratto dall'iscrizione in alto al centro. Le indicazioni di invenzione sono tratte dalla descrizione del banchetto, cfr. Disegni del convito..., 1693, p. 4. - Le indicazioni di pubblicazione sono relative al volume "Disegni del convito fatto dall'illustrissimo signor senatore Francesco Ratta...", di cui la prova è illustrazione. - Esemplare ritagliato: le misure sono quelle del foglio. - La prova fa parte di una serie di incisioni che documentano la fastosa decorazione delle sale del palazzo Vizzani, oggi Sanguinetti, in occasione del banchetto dato al termine del Gonfalonierato di Francesco Ratta, tenuto nel primo bimestre del 1693, cfr. Bellettini, Campioni, Zanardi, 2000, pp. 155-156, n. 19.
[La *Sacra Famiglia torna dall'Egitto] / Ludovicus Carracius In. ; Ludovicus Matthiolus f. - [Bologna : s.n., 168.] - 1 stampa : acqf. ; 262 x 168 mm. ((Per il tit. e l'ind. copia in controparte dell'inc. di Francesco Brizio da un disegno di Ludovico Carracci, cfr. TIB, 40 (1, Comm.), 1987, p. 228, n. 4003.034 C1. - Per tutte le ind. storico-critiche e la bibliog. completa, cfr. Cristofori, 2005, pp. 350-351, n. 26.a.